December 3, 2020
Caratteristiche delle case intelligenti

Caratteristiche delle case intelligenti

Soluzioni domotiche per la casa

La domotica può essere facilmente definita interdisciplinare perché si riferisce all’installatore e a chi gestisce altri sistemi in una casa. Un sistema domotico presenta diverse caratteristiche che possono essere tradotte in una serie di soluzioni che valorizzano l’edificio.

Dispositivi e comandi facili da utilizzare, affidabili e sicuri permettono di valorizzare gli spazi abitativi anche con semplici soluzioni domotiche come il videocitofono, il clima e il controllo dell’illuminazione. Sarà sempre possibile integrarli con nuove funzioni in un secondo momento.

Integrazione tra i dispositivi e interoperabilità di tutte le funzioni

Un sistema domotico permette la comunicazione tra tutti i dispositivi elettronici. Se è aperto allo standard KNX, permette l’interoperabilità con le migliaia di prodotti di diverse aziende che aderiscono a questo standard internazionale.

Lo stesso dispositivo può gestire diverse funzioni: un sensore di movimento può accendere le luci o segnalare un’intrusione, a seconda dell’ora e dello scopo per cui è stato programmato.

Controllo remoto

Utilizzando uno smartphone, tablet o pc è possibile agire immediatamente su varie funzioni, controllare e gestire più funzioni a distanza. Poi, è anche possibile ricevere un rapporto se l’allarme si spegne o impostare il clima desiderato quando si torna a casa.

Interfaccia di facile utilizzo

Promette una gestione efficiente, semplice ed efficace dei sistemi di residenza perché sono controllabili da un unico punto. Semplifica il dialogo con tutti i dispositivi, gestiti da un punto di supervisione centrale, come un video touchscreen. Grazie alle interfacce intuitive, la domotica è alla portata di tutti.

Risparmio energetico

L’integrazione – all’interno del sistema domotico – del controllo del clima e dell’illuminazione consente di ottimizzare i consumi energetici.

Flessibilità funzionale e scalabilità

È possibile modificare le funzionalità del sistema in qualsiasi momento senza opere murarie aggiuntive, nonché realizzare il sistema con funzioni di base e aggiungerne successivamente alcune.

Facile installazione

Utilizzando un doppino intrecciato per il sistema di controllo e fili “classici” per il sistema di alimentazione tutto diventa più facile, anche la gestione. Un programma per lo spegnimento delle tapparelle o lo spegnimento di tutte le luci può essere facilmente controllato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Solve : *
30 × 12 =